top of page

Dati tecnici:

  • Trekking Durata: 13 Notti/14 Giorni

  • Pernattamenti: Teahouse

  • Grado&Altitudine: Moderato, 5545 m. (Kalapathar )

  • Trek Start & End Point: da Kathmandu a Lukla

  • Gruppi: Minimo 1 o più

  • Stagione ideale: Settembre - Dicembre & Febbraio - Giugno 

Programma

 

Giorno 01: da Kathmandu a Lukla per Phakding 2600mt, 4 ore.

Ci incontriamo di prima mattina e ci dirigiamo all'aeroporto della capitale per prendere il volo che ci porterà a Lukla. Questo dura approssimativamente 45 minuti ed offre incredibili scorci della sezione nord dell’Himalaya. Dopo avere incontrato il resto dello staff a Lukla ci dirigeremo lungo la valle del fiume Dudh Koshi percorrendo un sentiero ben tracciato sino a Phakding.

 

Trekking time: approx. 4 ore
Altitudine: Kathmandu 1350m, Lukla 2840m, Phakding 2600m
Pernottamento: Tea house/rifugi.


 

Giorno 02: Phakding - Namche Bazaar 3440mt, 6 ore

Questa mattina continuiamo a camminare verso nord seguendo il fiume Dudh Koshi e poi su sino a Jorsale dove si entra nel Parco Nazionale di Sagarmatha (Everest). Da qui una breve passeggiata sino alla confluenza di due fiumi, l' lmja Drangpa (Imja Khola) ed il Nangpo Tsangpo (Bhote Kosi) dove ancora una volta attraverseremo un ponte sospeso. Quindi inizieremo una ripida scalata (circa 2ore) che ci condurrà a Namche Bazar, la città principale nella regione del Khumbu. Namche è una prospera città Sherpa ed un importante centro di commercio con un mercato settimanale allestito il sabato.

 

Trekking time: approx. 6 hours
Altitudine: Namche Bazaar 3440m
Pernottamento: Tea house/rifugi.

 

Giorno 03: Namche Bazaar, +acclimatamento e riposo, 3440m

La tappa di oggi la dedichiamo ai nostri corpi per consentire loro di acclimatarsi.

Se vi sentirete bene e in forza faremo una passeggiata di acclimatamento, oppure esploreremo il villaggio. Namche Bazar è ripiegato tra due creste, adagiato come un anfiteatro, fra i giganti del Khumbu. Le passeggiate di acclimatamento includono una visita all’Ospedale di Khunde o la camminata di un’ora circa all’Hotel Everest situato sopra Namche da dove si può ammirare l’Ama Dablam, il Nuptse, il Lhotse e il monte Everest, con molte altre vette nel mezzo.

 

Giorno 04: da Namche Bazaar a Tyangboche 3860mt, 6 ore

Da Namche, la pista segue il contorno della valle e mentre procediamo, troviamo spettacolari viste delle maestose vette che hanno dimora nel Khumbu: il Mt Everest, il Lhotse, il Nuptse e l’Ama Dablam. Dopo essere discesi ripidamente sino al fiume presso l’insediamento di Phunki Tenga ed aver pranzato, affronteremo una salita lunga e impegnativa che attraversa una bella foresta e che ci condurrà al rifugio dove trascorreremo la notte. Tyangboche è famoso per il suo leggendario convento, il più grande dell'intera regione del Khumbu, potremo goderci una visita a questo convento con vista panoramica sull’Everest, Lhotse ed Ama Dablam.

Trekking time: approx. 6 ore
Altitudine: Tyangboche 3860m
Pernottamento: Tea house/rifugi.


 

Giorno 05: da Tyangboche a Dingboche 4300mt, 6 ore

Dopo colazione imboccheremo il sentiero che ci porterà a Dingboche. Discendiamo prima attraverso un’assordante foresta sino a Deboche, quindi attraversiamo il fiume ed infine affrontiamo una piccola salita sino a Pangboche che è una ottimo luogo per pranzare. Da questo lato del fiume la vista dell’Ama Dablam risulta essere mozzafiato e promette essere una compagnia costante lungo il sentiero sino Dingboche dove pernotteremo.

 

Trekking time: approx. 6 hours
Altitudine: Dingboche 4300m
Pernottamento: Tea house/rifugi.


 

Giorno 06: da Dingboche a Lobuche 4930mt, 6 ore

Oggi passeggiamo lungo un’ampia valle che si apre sotto le impressionanti vette del Cholatse e Tawache Saliremo e avanzeremo sempre più ripidamente per giungere al cospetto dell'imponente Ghiacciaio del Khumbu, superando molti cumuli di pietre, costruiti a memoria dei molti Sherpa morti aiutando altre persone a raggiungere la vetta del Mt.Everest. Il percorso prosegue poi dolcemente lungo il ghiacciaio per portarci a quel grappolo di case che compone Lobuche.

 

Trekking time: approx. 6 ore
Altitudine: Lobuche 4930mt
Pernottamento: Tea house/rifugi.


 

Giorno 07: Labuche 4930mt, giorno di riposo e acclimatamento

La giornata odierna la dedichiamo all’acclimatamento per far si che i nostri corpi si abituino alle nuove altitudini.

Se vi sentite bene e in forma ci concederemo una passeggiata. Se invece preferite potrete rilassarvi e perdervi nel magnifico panorama, infatti da qui potrete ammirare l’Ama Dablam da una differente prospettiva; potrete altresì contemplare la vera cima del Kantega; così come l’enorme vetta del Nuptse (7879m).

 

Giorno 08: da Lobuche a Gorak Shep 5170mt, 3 ore

Oggi la passeggiata è breve così non vi è nessuna ragione per correre, consentendoci in tal modo anche il miglior acclimatamento possibile. Da Lobuche il sentiero inizia in leggero falsopiano costeggiando nella valle l'immensa morena del Ghiacciaio del Khumbu che almeno per tutta questa parte di sentiero rimane nascosto ai nostri occhi.
Dopo un paio di km in falsopiano si arriva ad una prima ripidissima salita che porta all'altezza della morena dove tra molti sali e scendi si arriva a Gorak Sheep. Le viste sul Khumbu sono innumerevoli e si ammirano spaccature e laghi gelati ma non sono da meno le viste sul Pumo Ri e sul Nuptse.

Non saprete davvero dove guardare: è tutto incredibile. Le montagne più alte della terra sono davanti a voi. Meraviglia.


 

Trekking time: approx. 3 hours
Altitudine: Gorak Shep 5170m
Pernottamento: Tea house/rifugi.


 

Giorno 09: da Gorak Shep a Kalapattar 5550mt, 3 ore trek all’Everest Base Camp 5300mt and back to Gorak Shep

Questa mattina ci svegliamo presto per cominciare la salita sino a uno dei più eccellenti punti panoramici di tutta la regione dell’Everest, il Kala Pattar a 5550mt da dove godremo dell'alba sulle montagne e della vista sorprendente dell’Everest e delle vette circostanti. Faremo poi ritorno a Gorak Shep. Dopo colazione ci dirigeremo verso il Campo Base situato a 5300mt. La passeggiata di andata e ritorno al campo base può richiede circa 5-6 ore; cammineremo lungo il ghiacciaio del Khumbu, a volte passeggiando sulla morena e addirittura in alcuni tratti sul ghiacciaio stesso. Arrivando al campo base, siamo invitati a rispettare lo spazio delle spedizioni che lì hanno base, ma godremo di questo sommo momento, prima di intraprendere la via di ritorno lungo il sentiero che ci condurrà nuovamente a Gorak Shep.

 

Trekking time: approx. 8 ore
Altitudine: Kala Pattar 5550m; Everest Base Camp 5300m; Gorak Shep 5170m
Pernottamento: Tea house/rifugi.


 

Giorno 10: da Gorak Shep a Pheriche 4280mt, 6 ½ ore

La tappa di oggi è prevalentemente in discesa, ripercorriamo i nostri passi sino a Duglha e poi discendiamo a Pheriche. L’Associazione Himalayana di Soccorso Trekker ha qui un avamposto di aiuto ed è molto interessante fare una visita.

 

Trekking time: approx. 6 ½ hours
Altitudine: Pheriche 4280m
Pernottamento: Tea house/rifugi.

 

Giorno 11: da Pheriche a Tyangboche 3860mt, 4-5 ore

Oggi ci ricongiungiamo al sentiero lungo l'Imja Khola che abbiamo già percorso in andata. Continuando lungo il fiume ritorniamo attraverso Pangboche a Deboche e ripidamente ascenderemo sino a Tyangboche.

 

Trekking time: approx. 4-5 ore
Altitudine: Tyangboche 3860m
Pernottamento: Tea house/rifugi.


 

Giorno 12: daTyangboche a Namche Bazaar 3440mt, 5 ore

Da Tyangboche discenderemo al ponte sul Dudh Kosi a Phunki Tenga dove sorgono ruote di preghiera controllate ad acqua, per poi risalire seguendo il crinale sino a Namche.

 

Trekking time: approx. 5 ore
Altitudine: Namche bazaar 3440m
Pernottamento: Tea house/rifugi.


 

Giorno 13: da Namche Bazaar a Lukla 2840mt, 7 ore

 

Partendo da Namche Bazar rimarrete stupiti di come sia facile camminare in discesa mentre ci dirigiamo al villaggio di Lukla.


 

Trekking time: approx. 7 ore
Altitudine: Lukla 2840m
Pernottamento: Tea house/rifugi.


 

Giorno 14: Volo da Lukla - Kathmandu.

Volo di ritorno per la capitale


 

 

CONSIGLI PER UN TREKKING FELICE E UNA BUONA SALUTE

 

 

Siate vegetariani. Potreste essere tentati dopo giorni di cammino di addentare una succosa bistecca di carne di yak o un 'hamburger di bufalo'; siate consapevoli però che ogni pezzo di carne viene trasportato dai portatori da luoghi al di sotto di Lukla a causa della politica di non-violenza vigente nel Parco Nazionale di Sagamartha. Così quando la ordinerete sarà già ‘vecchia’. La scelta più sana è mangiare Dal-Bhat (zuppa di lenticchie con riso e verdure). E’ un piatto cucinato fresco quotidianamente e rappresenta una grande fonte di proteine ed energia. Come recita il detto, ‘Dal Bhat power, 24 hours!'

Copritevi. Il sole qui è aspro, pertanto usate ripetutamente un buon protettore solare. Portate maglie a maniche lunghe, pantaloni lunghi ed una sciarpa leggera. Ricordatevi il sacco a pelo con un gradiente almeno pari a -10°C.

Trovate e camminate al vostro ritmo. (piano-piano; slowly-slowly) Il mal di montagna può colpire chiunque. Anche l’escursionista più allenato. (I giorni di acclimatamento, di solito a Namche e Dingboche sono inseriti per tale ragione). Siate consapevoli dei segnali relativi al mal di montagna: i sintomi includono mal di testa, capogiro, insonnia, perdita di appetito e affanno.

 

Cosa dire a proposito? Beh è il Trekking per antonomasia.

Everest Base Camp

14
days
  • Google+ Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black

   A partire da

           999 €.

Introduzione

 

Questo trekking vi porterà a un’altitudine massima di 5.544 metri e può essere fatto durante la primavera, in Marzo o Maggio, così come durante i frizzanti mesi autunnali,da settembre a dicembre.

Questo comodo itinerario di due settimane vi permetterà di giungere direttamente ai piedi del Mt. Everest, la montagna più alta del mondo. Camminerete attraverso incantevoli villaggi Sherpa ed incontaminati conventi buddisti sino a giungere al Campo Base di Everest e ai piedi dell’incredibile Ghiacciaio del Khumbu.
Questa escursione, inoltre, vi offre l’opportunità di scalare il Kala Pattar, una vetta di 5.545 metri che si incontra sulla via per il Campo Base dell'Everest e che offre i panorami migliori sulla parete sud-ovest del Mt.Everest e sulle vette himalayane circostanti. Continuando poi a camminare sino a giungere presso il Ghiacciaio del Khumbu potrete ammirare una visione sorprendente della sua seraccata.

bottom of page