Il lago presente una roccia nera al centro, si narra essere il capo di Shiva . Secondo la leggenda, Shiva creò questo lago d'alta quota quando trafisse un ghiacciaio con il suo trident , il Trishul, per avere acqua per placare la propria sete dopo aver bevuto il veleno proveniente dalla "zangolatura dell'oceano di latte . C'è una roccia bianca sul fondo del lago che si dice essere un antico tempio di Shiva .
Situato 75 km a nord di Kathmandu si trova il circuito del Melamchi Khola. Offre un' ottima vista di paesaggi montani e la zona è beatamente tranquilla con la presenza di pochi trekkers.
E' il trekking più vicino a Kathmandu .
Poche ore di auto da Kathmandu vi porteranno alla scoperta della splendida regione del Langtang . Nonostante sia molto vicino a Kathmandu, la Regione del Langtang è selvaggia come pochi altipiani tibetani con idilliaci paesaggi rurali . Inoltre, sarete accompagnati da diverse varietà di rododendri , foreste di bambù , maestose cascate e cime Himalayane innevate rendendno questo trekking tra i più diversi e suggestivi tra quelli proposti nelle vicinanze di Kathmandu .
Langtang
Sentieri e Trekking a nord di Kathmandu: curiosamente sottovalutati e relativamente poco affollati. La regione più facilmente accessibile di tutte per fare trekking, adatto a chi verca itinerari di una o due settimane. Non ci sono picchi da 8000m nelle vicinanze ( a meno che non si contino lo Shisha Pangma, oltre il confine in Tibet ) ma, in particolare, offre gli scorci più sorprendenti svelando il paese in poco tempo rispetto a qualsiasi altro trek in Nepal, con la sola e possibile eccezione del Santuario dell'Annapurna .