top of page

 

 

 

Starting point:   Kathmandu

Trek grade:  Moderate/Adventurous 

Finishing point:  Kathmandu

Type of trek:   Lodge/Teahouse

Duration: 15 days

Group size: Small

SLOWLY SLOWLY...PIANO PIANO

 

 

L'aspetto più caratteristico di questo viaggio è lo stile di viaggio stesso e l'enfasi posta sul percorrerlo lentamente, concedendosi il tempo per godersi i luoghi, le luci, i colori. Ci muoviamo in pulmino privato, liberi di fermarci e fare fotografie quando qualche cosa ci colpisce.

 

Questo non è un pacchetto disegnato per la massa, è un viaggio fotografico disegnato da un fotografo free lance per fotografi avventurosi.

 

 

Day 1 | Kathmandu 

 

Arrivo all’aeroporto internazionale dove sarete accolti dal nostro

personale e accompagnati in Hotel a Bhaktapur.

Incontro in hotel per rapido orientamento e conoscenza del gruppo

Cena e pernottamento in hotel

 

Day 2 | Bhaktapur 

 

Colazione in hotel, e successivamente visita alla città di

Bhaktapur, uno dei primi regni nella valle di Kathmandu.

"La Città dei devoti" presenta ancora tutto il suo fascino

Medievale, diversamente dalla capitale, e dove abbiamo

l'opportunità unica di esplorare l'architettura Newari con

luci mattutine e pomeridiane. Ammiriamo la passata gloria

dei Malla riflessa nell’arte della piazza principale della città,

Durbar square, mentre le piccole botteghe tradizionali

di arte ceramica e d’intarsio del legno sono semplicemente uno

spettacolo a coronamento di questa splendida giornata.

Al crepuscolo e al mattino presto le strade si riempiono di venditori

ambulanti che vendono i loro beni e servizi ai residenti, regalandoci così un’intima serie di soggetti per i nostri servizi fotografici.

 

Day 3 | Kathmandu 

 

Oggi, con pulmino privato ci dirigiamo al più sacro tempio indu,

Pashupatinath dove avremo la possibilità di fotografare i sadhu e

i riti di cremazione. Successivamente ci immergiamo nel caos di

Kathmandu e della sua Durbar Square e del quartiere turistico di Thamel.

Cena e pernottamento a Bhaktapur.

 

 

Day 4 | Bandipur 

 

Oggi ci attende un lungo spostamento, in minibus privato, per arrivare

a Pokhara. Facciamo una tappa nella città collinare di Bandipur, per pranzo.

Pomeriggio dedicato alla visita della cittadina e dei locali templi. Notte

e cena in Bandipur.

 

 

Day 5 | Pokhara 

 

Partiamo alla volta di Pokhara con alcuni stop lungo il tragitto per immortalare i panorami, i fiumi possenti e la vita lungo la strada. Pokhara è la nostra base per i nostri preparativi per affrontare il trekking. Giro in barca sul lago Phewa e visita al tempio al centro del lago e/o visita alla Pagoda della Pace.

Se saremo fortunati e il cielo sarà terso avremo la possibilità di

ammirare la vetta del Machapuchare o ‘Coda di Pesce’ comodamente dal nostro hotel.

 

Days 6-7 | Marpha 

 

Questo giorno inizia molto presto con un volo spettacolare sino a

Jomsom (2710 mt), villaggio sito nel massiccio dell’Annapurna a 2800m. Trascorriamo due notti, più in basso, nello splendido villaggio di Marpha (2600 mt) ed esploriamo alcuni villaggi vicini, morene e panorami mozzafiato Questi giorni ci aiuteranno anche ad adattarci all'aria e all’altitudine.

Il ritmo di camminata per questi due giorni è facile, ma ci sono opportunità di brevi escursioni per coloro che vogliono stirare le gambe. La sistemazione per questi due giorni è pulita ma semplice, approfittiamo degli alberghetti locali che propongono buon cibo, camere pulite e scorci magnifici che ispireranno la vostra vena fotografica. Jomsom risiede a 2750m di altitudine, ma i nostri

villaggi si trovano solamente a 2600m.

 

 Days 8-9 | Kagbeni 

 

Ci inoltriamo ulteriormente nel Regno di Mustang dove il panorama presenta prospettive differenti sulle cime del massiccio Annapurna. Il Dhaulagiri e il Niligiri ci si presentano nelle loro varie prospettive mentre da Jomsom ci dirigiamo verso nord. Arrivare a Kagbeni è impegnativo prevede un trasferimento

in jeep, una breve escursione e un ulteriore tratto in jeep.

Il sentiero è più adatto ai trekkers piuttosto che ai fotografi, così tenetevi stretti e godetevi il viaggio. Una volta arrivati a Kagbeni avremo possibilità di ammirare e fotografare alcune aurore la cui bellezza può essere definita assordante, panorami colorati e un convento tibetano. Kagbeni risiede ad un'altitudine di 2750m.

 

Day 10-11 | Muktinath 

 

Qui il viaggio diventa vero e proprio trekking, infatti a Muktinath finisce la strada percorribile in jeep. Ci troviamo a una altitudine di circa 3800m e pertanto non ci affrettiamo, consentendo ai nostri corpi di adattarsi all'aria rarefatta.

Il tratto coperto in jeep è di circa un ora ed è su strada sterrata dal principio alla fine. Trascorriamo qui una notte così possiamo esplorare la natura circostante e i templi sacri

che attirano pellegrini indù e buddisti da migliaia di anni. Il sacrario più importante Ã¨ un tempio dedicato a Vishnu dove 108 fontane, dalla forma di teste di tori, che da migliaia di anni versano acqua santa. 

Da questa brulla cornice è possibile ammirare a sud le cime innevate dell’ Annapurna e a nord l'altopiano tibetano.

Imperdibili i colori che questa sacra terra regala all’alba o al tramonto per non parlare del firmamento celeste, ammirato nelle buie notti libere da inquinamento luminoso.

 

 

Days 12 | Jomsom 

 

Oggi dedichiamo la mattina ai locali villaggi attorno a Muktinath o possibilità di meditazione con i Lama Tibetani; poi, dopo pranzo, ritorniamo a Jomsom per trascorrervi una sola notte e godere di alcuni comfort come una doccia calda, un bicchiere del famoso sidro di mele e perché no una bella fetta di torta. 

Riposiamo prima di effettuare il volo dell’’indomani mattina, ma cogliamo anche l’ultimissima occasione per fotografare il monte Nilgiri al crepuscolo e all’alba poichè Jomson offre prospettive eccellenti su questa montagna.

 

 

Day 13 | Kathmandu/Bhaktapur - Changunarayan

 

Oggi è dedicato al viaggio di ritorno e dobbiamo prendere 2 voli prima di

giungere a Kathmandu per l’ora di pranzo.

Pomeriggio dedicato al riposo in Bhaktapur (o in alternativa passeggiata e visita al  tempio di Changunarayan, il tempio più antico del Nepal

 

 

Day 14 | Dakshinkali, Pharping e Patan

 

Visita al tempio indu di Daksinkali, questa località a 20 Km da Kathmandù, è famosa per il tempio dedicato alla dea Kali, dove ogni sabato e martedì centinaia di nepalesi, vengono a rendere omaggio alla dea, per placare la sua sete di sangue, le offrono galli e capretti oltre a fiori frutta e incenso,  gli addetti macellai sgozzano e decapitano gli animali, con il sangue che ne sgorga annaffiano i bassorilievi raffiguranti da dea Kali.

Per alleggerire gli animi ci trasferiamo a Pharping, villaggio posto sui monti a sud di Katmandu dove si trovano importanti luoghi di pellegrinaggio e grotte di meditazione buddista che la tradizione orale riferisce essere stati luoghi di permanenza di Guru Padmasambhava quando si stava recando in Tibet. Si trovano anche altri importanti siti, tra cui spiccano quelli dedicati a Vajrayogini e Tara; all’intorno sono sorti moltissimi monasteri, principalmente Nyingmapa e Kagyu, tra cui quello di Pema Osel edificato presso la grotta che venne utilizzata da Guru Rimpoce.

 

Pomeriggio: visita alla ex città stato di Patan patrimonio UNESCO

pernottamento e cena in hotel a Bhaktapur

 

Day 15 | Partenza

 

Colazione e trasferimento all'aeroporto di Kathmandu e volo per l’Italia.

Un viaggio unico per un piccolo gruppo di fotografi che attraversa un paese ricco di suggestivi panorami e differenti culture. Noi vi accompagniamo ed aiutiamo ad accedere a queste zome selvagge di una bellezza idilliaca, a trovare il tramonto perfetto, ad incontrare diversi gruppi etnici assicurandoci che abbiate il tempo per esplorare i luoghi e per esprimere la vostra arte.

 

Ogni sessione fotografica prevede un tema e le tecniche ad esso associate. Un set di note tecniche sarà offerto per accompagnarvi durante queste sessioni.

 

 

I temi fotografici proposti durante questo viaggio sono mirati a persone con una certa conoscenza di base della propria macchina fotografica, e che vogliono imparare di più. Una cognizione elementare di apertura, lunghezza focale, profondità di campo ed esposizione è utile, ma non essenziale.

I nostri fotografi sono in grado di aiutarvi a usare la vostra macchina fotografica in modo pèiù tecnico, se è ciò di cui avete bisogno.

 

Per i fotografi più esperti l'itinerario saprà, da solo, inspirare la vostra vena artistica.

 

 

 

 

Le nostre passeggiate e le sessioni fotografiche quotidiane includeranno lezioni e dimostrazioni individuali. Invece di lezioni teoriche, la nostra organizzazione si concentra sul fornirvi sostengno diretto per sviluppare la vostra personale tecnica fotografica.

I temi che verranno esplorati sono: utilizzo della vostra macchina fotografica nel suo pieno potenziale, immortalando panorami unici e naturali ritratti di vita quotidiana locale.

Il numero ridotto di partecipanti ci consente di fornirvi un’attenzione personalizzata, con l’obiettivo di sviluppare la vostra tecnica di fotografia, composizione, e narrativa. I diversi temi verranno affrontati in punti diversi del trekking a seconda che si stia ammirando panorami o le locali popolazioni.

 

Questa indimenticabile esperienza è perfetta per coloro che prevalentemente desiderano affrontare un trekking ma, alla stesso tempo, migliorare le proprie abilità di fotografi.

Questo programma è dedicato a fotografi principianti e intermedi che cercando un trekking di media difficoltà.
Questo workshop si concentra nel catturare la storia e l’esperienza di essere in Nepal piuttosto che un set di istantanee del paese.

E cosa più importante, avremo modo di divertirci e ridere un sacco.

 

Per questo viaggio si raccomanda l’uso di una macchina fotografica digitale.

Un elenco completo relativo all’ attrezzatura fotografica verrà consegnato a ciascun partecipante all’atto della conferma della prenotazione.

 

 

 

Trekking fotografico 

15
days

   A partire da

           1659 â‚¬

              base 2 persone

Il primo turista di Marpah 

 

A Marpah una targa ricorda la visita di un esploratore giapponese, Ekai Kawaguchi, che nel 1899 si fermò nella cittadina per tre mesi. Kaeaguchi era arrivato dall'India nell'agosto del 1897, e aveva studiato la lingua tibetana a Darjeeling. In seguito riuscì ad entrare in Nepal grazie ad un travestimento e a risalire la valle del Kali Gandaki fino al Tibet dopo aver trascorso qualche tempo a Tukuche e a Marpah dove soggiornò nell'abitazione del locale subba(ufficiale delle tasse) situata all'estremità meridionale della cittadina dove ancora oggi sono visibili le sue originali sculture in legno. 

Kawaguchu era un esploratore anomalo ed improbabile, male attrezzato e piuttosto eccentrico, ma in qualche modo gli riuscì di diventare il primo straniero a raggiungere la città proibita di Lhasa.

bottom of page