Tibet
Il Paese delle Nevi , il Tetto del Mondo .
Per secoli questo misterioso regno buddista , protetto dalla catena montuosa dell'Himalaya , ha esercitato una presa unica sull'immaginazione dell'Occidente . Per esploratori, imperialisti e commercianti rappresentava una terra proibita di tesori e ricchezze . Sognatori in cerca di spiritualità da tempo sussurravano di una perduta Shangri -La , intrisa di magia e mistero .
Quando le porte si spalancarono finalmente a metà degli anni '80 , il Tibet era in rovina . Tra il 1950 e il 1970 , i cinesi avevno strappato il controllo dellaltopiano , obbligando il leader spirituale dei tibetani, il Dalai Lama , e circa 100.000 fedeli ad adndare in esilio e sistematicamente smantellato la maggior parte del patrimonio storico e culturale dei templi del Tibet.. il tutto in nome di una presunta rivoluzione . Per un po ' le immagini del Buddha sono state sostituiti da icone del presidente Mao .
Oggi, i pellegrini salmodiano mantra in ogni angolo del paese facendo ruotare le ruote di preghiera nei templi avvolti dall' aroma spesso e inebriante d'incenso di ginepro e burro di yak . I monasteri sono stati restaurati in tutto il paese e concessa libertà religiosa limitata.
Una passeggiatalungo il circuito deel pellegrinaggio di Barkhor a Lhasa è la prova provata che tutti gli sforzi dei comunisti cinesi per costruire un coraggioso nuovo ( tetto del ) mondo sono falliti, inceneriti dalla fede straordinaria e incrollabile.
Per i viaggiatori , il Tibet è senza dubbio uno dei luoghi più importanti da visitare in Asia . Offre favolose attrazioni: dai monasteri al trekking d'alta quota, una vista mozzafiato sulle montagne più alte del mondo e uno dei popoli più simpatici che abbiate mai potuto incontrare .
Potrete visitare Gyantse, nella valle di Nyang - Chu , famosa per il più grande chorten ( stupa ) in Tibet, o effettuare le escursioni ai monasteri della valle di Yarlung universalmente considerata la culla della civiltà tibetana . Questo viaggio vi cullerà attraverso scintillanti laghi turchesi di alta montagna e i più alti passi montani finemente drappeggiati con bandiere di preghiera . Potrete sedere tranquilli in una sala di preghiera piena di monaci che cantano e recitano mantra, camminare tra le rovine di eremi remoti o fare un viaggio epico via terra lungo alcune delle strade più selvagge al mondo.
Contattaci per organizzare il Tuo tour del Tibet
Lhasa.... da Kathmandu
3 voli alla settimana, durata: 1 h 30 m
Jeep Tour
INFORAMZIONI UTILI
Ecco una piccola guida, non esaustiva, con informazioni utili per visitare il Tibet, una stupenda regione sospesa tra terra e cielo. Visitare il Tibet significa vivere un’esperienza di viaggio particolare. La pura spiritualità buddhista, ben testimoniata da celebrazioni religiose come il Monlam Festival, si unisce a paesaggi infiniti e una natura unica nel suo genere.
Per entrare in Tibet è necessario il visto turistico cinese e due permessi speciali; il Tibet Entry Permit serve per entrare nella regione visitare la valle di Lhasa, mentre l’Alien Travel Permit permette di visitare specifiche zone al di fuori dell’area di Lhasa. È inoltre necessario ilpassaporto con validità residua di almeno sei mesi.
È possibile entrare in Tibet dal Nepal, ma l’ingresso principale avviene dalla Cina, sia in aereo da Pechino e Shanghai sia in treno, con un “comodo” viaggio di circa 45 ore.
Il fuso orario è di sette ore avanti rispetto all’Italia quando vige l’ora solare, di sei ore quando è in vigore l’ora legale.
La valuta del Tibet è lo yuan cinese. Le carte di credito sono accettate solo negli hotel di fascia alta di Lhasa. La corrente elettrica è a 220V con prese di diverso tipo, è consigliabile portare con voi un adattatore. Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.
La rete mobile è diffusa principalmente nella valle di Lhasa.
In Tibet si parlano diversi dialetti locali, mentre la lingua “ufficiale” è il cinese. L’inglese non è particolarmente diffuso.
In Tibet l’altitudine media è piuttosto elevata e condiziona inevitabilmente il clima.
I periodi migliori per un viaggio in Tibet vanno da aprile a giugno e da settembre a novembre. Durante il periodo estivo le temperature sono più elevate e il clima variabile, mentre in autunno il termometro può raggiungere lo zero di notte e massime di 20 gradi di giorno.
Bene, ora che avete tutte le informazioni utili per visitare il Tibet non vi resta che partire!